La linea Deltareg comprende una serie di reggiatrici di diverse tipologie. Una reggiatrice è una macchina che serve a imballare una scatola di cartone per poterla trasportare più facilmente e con minore sforzo. utilizza una cinghia di materiale plastico, chiamata reggia, che viene avvolta attorno al pacco da imballare. La macchina reggiatrice tensiona la reggia e vi applica un sigillo metallico o di plastica. In questo modo, il pacco viene stabilizzato e protetto da eventuali urti o spostamenti durante il trasporto.
Esistono diversi tipi di macchine reggiatrici, a seconda delle dimensioni, della forma e del peso del prodotto o del pacco da imballare, e del tipo di reggia utilizzata. Alcune macchine reggiatrici sono manuali, ovvero richiedono l’intervento dell’operatore per posizionare la reggia e azionare la macchina. Altre macchine reggiatrici sono automatiche o semiautomatiche, ovvero sono in grado di rilevare il prodotto o il pacco e di avvolgere, tensionare e sigillare la reggia in modo autonomo.
Le macchine reggiatrici possono effettuare diverse modalità di reggiatura, a seconda della direzione e del numero di volte che la reggia viene avvolta attorno al pacco. Le principali modalità di reggiatura sono:
Le macchine reggiatrici sono utilizzate in molti settori industriali e artigianali, come l’edilizia, il legno, il vetro, la carta, il cartone, la siderurgia, etc. Le macchine reggiatrici permettono di ottimizzare i tempi e i costi di imballaggio, garantendo al contempo la qualità e la sicurezza del prodotto o del pacco durante il trasporto.