Il confezionamento di prodotti tramite macchine confezionatrici flow pack è un metodo di imballaggio che consente di confezionare qualsiasi tipo di prodotto, infatti è compatibile con un’ampia varietà di formati, tipologie e dimensioni diverse del contenuto da imballare. È indicato soprattutto per il settore alimentare.
Il successo che queste macchine hanno riscosso, ha spinto Italdibipack a sviluppare due distinte linee di confezionatrici flow pack: la linea Unique e la linea Dibiflow. Il R&D team di Italdibipack è a disposizione per lo sviluppo di migliorie tecniche volte a personalizzare nei più minimi dettagli le macchine secondo le esigenze del cliente.
Il prodotto da confezionare viene inserito nella macchina, che lo avvolge con il film che viene saldato su testa e coda, formando una confezione ermetica e resistente.
Il vantaggio di questo tipo di confezionamento è che permette di proteggere il prodotto da agenti esterni, di conservarne le caratteristiche organolettiche e di facilitarne il trasporto e la distribuzione. Tra i prodotti che possono essere confezionati con le macchine flowpack ci sono alimenti, prodotti farmaceutici, cosmetici, articoli per l’igiene e la pulizia, giocattoli, elettronica e molto altro.